mercoledì 28 novembre 2007

L'impercettibile danza del vissuto e la sfida dell'irrealizzato


Alcuni versi di autori, ad alcuni noti e meno noti, hanno accompagnato, ed accompagnano, le mie riflessioni notturne che nello stesso specchio lunare, tracciano quelle trame di un ordito ancora recondito e pregnante di allusioni non mistificabili...


"Il più bello dei mari è quello che non navigammo.
Il più bello dei nostri figli non è ancora cresciuto.
I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti.
E quello che vorrei dirti di più bello non te l'ho ancora detto."

Nazim Hikmet, Poeta turco

lunedì 26 novembre 2007

25

"...Con l'occasione, tramite questo post, che qualcuno si starà accingendo a leggere, ringrazio le amiche della Facoltà di Lettere che hanno deciso di darci una mano per il recital di prossima realizzazione. Spero di potervi rispondere al più presto...Oggi, nella fattispecie il sottoscritto fa il compleanno...Non è che si stia organizzando niente di particolare. Dinanzi a me, libri e la tesi...Ma si vocifera che qualcosa si muova...per quanto concerne le opportunità serali di attivazione. Non ho molto tempo per occuparmi del blog. Ad ogni modo, una delle liriche inedite è incentrata proprio su questa scansione temporale. Un'epoca è stata segnata, e l'incanto, quello dell'idillio per natura, si illumina di evocazione: passato, presente e futuro, nello scandire i passi..."

sabato 24 novembre 2007

Il Nuovo Canzoniere

"...Il titolo del nuovo canzoniere di liriche del sottoscritto, del tutto inedite, sarà il seguente : -La luna e le dame rugiadose di lapislazzuli notturni, tra le malve d'amore.-Tema nodale della trasposizione, dedicata alle leggiadre fanciulle, di timidezza avvolte, è proprio quella del contenuto imprescindibile dello stesso manifestarsi dell'amore che per certi aspetti ti invita al connubio, dinanzi al miracolo del Creato e della magniloquenza di una fenomenologia non costipata, come in passato..."

In itinere, per la gioia dei pochi amici che "frequentano" questo blog, saranno inseriti dei frammenti.

lunedì 19 novembre 2007

La vera poesia del teatro


"...E' per il sottoscritto una grande gioia, nonchè un onore, dover comunicare l'importante messa in scena del "Faust" di Goethe al teatro Quirino di Roma, ad opera della compagnia teatrale per antonomasia: la Mauri-Sturno. Lo spettacolo verrà proposto al pubblico fino al 9 Dicembre, e l'interesse per la drammaturgia trasposta dal cast artistico diventa sempre più avvincente...A tutt'oggi non riesco a credere di dover curare alcuni reportage giornalistici proprio sulla realtà teatrale Capitolina, con uno sguardo da cronista e da ammiratore...Ringrazio tra l'altro anche mio zio, esperto Capo elettricista per la suddetta Compagnia Teatrale che anche stavolta, si è cimentato con grande maestria..."



Grazie Glauco! Ti voglio bene! Grazie Zio Gianni, ti voglio bene!



sabato 10 novembre 2007

L'avventura del nuovo tour

Parte ancora una volta, il tour legato ai recital di poesia. Devo ringraziare non solo gli amici del Dipartimento di Italianistica e Spettacolo dell'Università degli studi di Roma "La Sapienza", ma anche le amiche e gli amici turnisti della Cappella Universitaria, ed i vari collaboratori tra sacerdoti e parrocchiani, legati all'Ispettoria Salesiana Romana. Ci esibiremo parecchio ed io personalmente mi occuperò anche di apportare delle ultime modifiche alla tesi di laurea. Tengo a sottolineare, che probabilmente non avrò modo di inserire nuovi contenuti sul blog, essendo impegnato con moltissime attività a livello formativo, laboratoriale, sociale, artistico, ed esistenziale per non dire culturale.
Ringrazio chi mi vuole bene (e ricambio l'affetto) e si collega ogni giorno al mio blog. Vi alleghiamo uno dei manifesti dell'iniziativa. Grazie a tutti.

giovedì 1 novembre 2007

La nuova locandina del Progetto 2007.

"...Si susseguiranno vari recital di poesia. Un ringraziamento è rivolto agli amici ed alle amiche della N.U.C.T. di Roma (Nuova Università del Cinema e della Televisione), per gli apporti di tipo logistico, indispensabili per rendere scena il recitare poesia. Un ringraziamento è rivolto anche alle amiche ballerine di danza classica, che si susseguono sul palco, tra una lirica e l'altra..."